Scegliere la giacca di pelle da uomo non è impresa semplice: questo capo cult per eccellenza è un vero must have, icona di stile sin dagli anni 50 che ci ha fatto sognare nel vederlo indossato da numerosi attori in film che hanno segnato la storia. Esistono svariati modelli, ciascuno dei quali può andare bene sia per il lavoro sia per il tempo libero, purchè abbinati con gli accessori giusti.

Bisogna sapere che non a tutti può star bene la giacca di pelle: questo capo alla moda identifica da sempre l’uomo con una personalità forte e decisa, un uomo anticonvenzionale, non classico, ma che ama distinguersi per qualcosa che caratterizzi a pieno la sua personalità.

Vediamo adesso assieme come scegliere la giacca in pelle da uomo che si adatta al vostro modo di essere e di vestire.

Uno sguardo al guardaroba

Prima di procedere all’acquisto è fondamentale conoscere quali sono i capi che normalmente indossate sia per andare a lavoro sia per uscire nel tempo libero. I colori possono vincolare la scelta della giacca, quindi meglio optare sempre per un colore universale quale il nero, perfetto in ogni stagione e che si adatta a qualsiasi outfit. Di modelli ce ne sono tantissimi e per farvi un’idea potete dare uno sguardo nel nostro shop.

La fisicità conta

Se siete alti e slanciati, con spalle larghe, potete optare per giacche di pelle in stile bomber, larghe al petto e strette attorno alla vita. Le giacche di pelle stile motociclista stanno bene solo se siete molto alti in quanto in genere i dettagli di cui sono fatte come tasche, cuciture in rilievo e cinture, potrebbero schiacciare la vostra figura.

Se appartenete alla categoria di quegli uomini con il tronco robusto ed ampio, optate per una giacca semplice e dritta.

Ricordatevi che le maniche di una giacca di pelle non devono mai superare il polso; se ciò dovesse accadere, la giacca risulterebbe troppo grande o troppo piccola per la vostra corporatura. Scegliere una taglia adeguata è importante per una corretta vestibilità.